La gestione delle competenze del personale operante, a tutti i livelli, sulla manutenzione dei veicoli di trasporto pubblico è uno dei processi definiti comunemente “critici” per lo sviluppo delle attività di manutenzione.
Per diminuire i rischi di eventi pericolosi, è necessario disporre di personale adeguatamente formato che mantiene le competenze nel tempo. AC Group Italia ha messo in pratica un processo di identificazione di tutte
le micro competenze necessarie alla gestione di un’azienda di manutenzione, un ECM e un reparto di manutenzione di un’azienda di trasporto.
Per ogni micro competenza ha sviluppato un percorso formativo che colma il gap di competenza individuato nell’azienda cliente. I percorsi possono essere ingegnerizzati rispetto alle reali esigenze del cliente attraverso la proposta di un assessment di competenze che identifica eventuali gap per progettare un percorso customizzato.
AC Group Italia consiglia un sistema di monitoraggio nel tempo delle competenze acquisite e mantenute attraverso un serie di KPI finalizzati ad intercettare eventuali nuovi gap da colmare. È possibile partecipare anche a singoli corsi.